Carta Dedicata a Te 2024

Carta dedicata a te

26 agosto 2024

Carta Dedicata a Te 2024

Come da Decreto interministeriale MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) del 04.06.2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24.06.2024, la carta “Dedicata a te 2024" è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
La misura consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500,00 € erogato, nel corso del mese di settembre 2024, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati con il MASAF.

Sono esclusi dalla misura i nuclei familiari che, alla data del 24 giugno 2024, includano percettori di Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti INPS e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale), Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI) o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Sono state assegnate al Comune di Casalmaggiore n.170 carte.

Si ricorda che la carta “Dedicata a te” è una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito, finalizzata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, nonchè abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.

A questo link è possibile visionare i 170 nuclei familiari beneficiari della Carta "Dedicata a te", individuati da INPS.

In ottemperanza alla vigente normativa sulla protezione dei dati personali, per sapere se si è percettori del beneficio, è sufficiente verificare se nell’elenco allegato è indicato il proprio codice di protocollo DSU ISEE. Si tratta del codice alfanumerico presente in alto a destra nell'Attestazione ISEE riferita all'anno in cui è stata presentata. Questo il formato da visualizzare: “INPS-ISEE-2024- XXXXXXXXX-00”, dove al posto delle “X” vi sono 9 numeri o lettere.

Per velocizzare la ricerca è possibile utilizzare il tasto ctrl+f

La  comunicazione contenente il codice e le istruzioni per il ritiro della carta solidale deve essere ritirata presso l’ufficio servizi sociali, in Via Corsica n.1, nei giorni e nelle fasce orarie indicati in tabella.

La carta deve essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzo della Card. Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Decreto-MASAF_GU_24.06.2024_146
Attestazione_ISEE_esempio protocollo