6 workshop al Museo del Bijou

Sei laboratori per adulti con altrettante artiste, per apprendere tecniche di creazione di bijoux

29 aprile 2024

6 workshop al Museo del Bijou

Ritornano le proposte di laboratorio per adulti negli spazi del museo di via Porzio: il calendario prevede sei incontri con altrettante artiste, per apprendere tecniche di creazione di bijoux con i materiali più diversi, spesso accomunati dal concetto del riciclo e del recupero. Tutti gli incontri si terranno di sabato, a partire dalle 15.30 e per una durata di circa due ore.
Le prime a trasmettere le loro competenze saranno Le Mari Riciclano nel workshop intitolato “Metamorfosi del Quotidiano”, l’11 maggio: Marina e Maria daranno nuova vita a giornali e riviste per trasformarli, con l’antica tecnica della filatura, in materia originale per un insolito gioiello contemporaneo.
La settimana successiva Vera Rossini proporrà “Upcycle a memory”, ovvero come reinventare un vecchio bijoux con il supporto di catene, fili colorati e passamaneria di sartoriale memoria.
Il 25 maggio Elena DP Crea svelerà tecniche e trucchetti per riciclare antichi bottoni e farne anelli, spille e bracciali.
La tecnica del wire richiederà una buona manualità, ma Rossella Poggio saprà coinvolgere tutti i presenti nel pomeriggio dell’8 giugno per far apprendere la lavorazione dei fili di metallo.
Saranno invece le vecchie cerniere a trovare nuova vita nel laboratorio del 15 giugno, con il “Progetto Upcycling” de Le Cernierine.
A chiudere la rassegna sarà il 22 giugno Michela Gatto Flow-ers: come trasformare piccoli oggetti donati dalla natura in preziosi gioielli da indossare.
Ciascun appuntamento richiede un contributo di € 20,00 e verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti: è necessaria la prenotazione ai contatti 0375 284424 o museodelbijou@gmail.com.