Ufficio Segreteria

La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.

Municipium

Competenze

  • L’Ufficio Segreteria svolge funzioni di collaborazione e di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti - L’ufficio svolge attività amministrativa di supporto agli organi dell’Ente (Giunta e Consiglio) nonché attività di raccordo tra gli Assessori o Consiglieri Comunali e gli uffici.
  • Supporta il Segretario Comunale nella predisposizione del piano dettagliato di obiettivi (PDO) previsto dall'articolo 197, comma 2, lettera a), del D. Lgs. 267/2000 nonchè la proposta di piano esecutivo di gestione (PEG)  previsto dall'articolo 169 del TUEL.
  • Provvede alla predisposizione, secondo le indicazioni del Segretario Comunale, dei contratti nella forma di atto pubblico amministrativo, scrittura privata autenticata o atti unilaterali che il medesimo roga nell’interesse dell’Ente, a norma dell’art. 97, comma 4, lettera c) del D. Lgs. 267/2000, nonché della tenuta del registro di repertorio e rapporti con gli Uffici Agenzia delle Entrate competenti.
  • Gestione degli avvisi sui Pannelli Informacittà: l'Ente ha n. 13 Pannelli Informacittà su tutto il territorio comunale – capoluogo e frazioni mediante i quali vengono pubblicate le notizie a carattere istituzionale e di pubblica utilità, nonchè , a seguito di specifiche convenzioni, anche quelle relative ad altri Enti. Altri privati possono richiedere (previo pagamento di apposita tariffa) la pubblicazioni di informazioni sui pannelli, secondo quanto stabilito dall'apposita regolamentazione.
  • Supporto nell’attività di coordinamento e controllo dei controlli interni, a seguito dell’introduzione del sistema integrato di controlli interni sull’attività dell’Ente, in attuazione di quanto disposto dall’art. 147 del TUEL 267/2000, modificato dal D.L. 174/2012 convertito nella legge 213/2012 e della successiva approvazione del Regolamento Comunale sui controlli interni, approvato con deliberazione consiliare 13 del 25/03/2013 ed entrato in vigore il 08/04/2013 (i controlli strategico, sulle società partecipate non quotate e sulla qualità dei servizi erogati saranno attivati a partire dal 01.01.2015).
  • Supporto alla predisposizioni ed inoltro alla Corte dei Conti Regione Lombardia della relazione per il referto semestrale (ora annuale) del Sindaco.
  • Supporto al Segretario Comunale, nella sua qualifica di presidente del Nucleo Indipendente di Valutazione a norma dell’art. 32 del Regolamento Comunale sull’ordinamento degli uffici e servizi, approvato con deliberazione giuntale n. 258 del 10.10.2013 ed entrato in vigore l’11.11.2013, nella predisposizione dei relativi atti.
  • Predisposizione ed aggiornamento, a norma della L. 190/2012, del Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e della legalità del Comune di Casalmaggiore, sulla scorta delle linee giuda individuate dal Piano Nazionale Anticorruzione (ciò in quanto il Segretario Comunale è stato nominato Responsabile anticorruzione ai con deliberazione consiliare n. 7 del 09.03.2013 ).
  • E' stato predisposto dall'Ufficio il Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Casalmaggiore coordinato ed allegato al Piano Anticorruzione. L'ufficio provvede al supporto negli accertamenti istruttori e per tutto l’iter procedurale riguardante i procedimenti disciplinari, nonché per la verbalizzazione delle sedute dell’Ufficio competente per i procedimenti disciplinari di cui all’art. 55 bis del D.lgs 165/2001 come introdotto dall’art. 69 del D.lgs 150/2009, configurato come figura monocratica con nomina del Responsabile dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari nel Segretario Comunale - Direttore Generale con deliberazione giuntale n. 234 del 27.09.2012.
  • Predisposizione ed aggiornamento del Piano della Trasparenza da coordinare ed allegare al Piano Anticorruzione.
  • L'ufficio provvede altresì alla gestione degli adempimenti conseguenti alla trasparenza amministrativa a norma della L. 190/2012 nonché del D. Lgs. 33/2013.
  • Partecipazione settimanale con almeno 1 unità di personale alle attività del Centro Servizi al Cittadino – Area Polifuzionale, nonché costante aggiornamento sulle attività e sulla modulistica medesima.
  • Gestione dei contenziosi relativi alle attività ed atti riconducibili ed attribuiti all’Ufficio.

Attività di pubbliche relazioni
L'Ufficio Segreteria svolge attività di pubbliche relazioni, particolarmente per quanto riguarda i rapporti con i cittadini, gli organi istituzionali comunali ed altri soggetti esterni:

  • Fornire al cittadino le risposte, ove possibile, ai propri bisogni nonché il collegamento con e tra gli Uffici/Responsabili/Organi di governo del Comune. Facilitare la conoscenza e la fruizione dei servizi comunali;
  • Garantire la presenza (in collaborazione con l'Ufficio Protocollo e il Centralino) anche nel pomeriggio tutti i giorni feriali, escluso il sabato, fino alle ore 17.30, per l'espletamento del servizio di Call Center;
  • Garantire (in collaborazione con l'Ufficio Protocollo) la presenza in occasione di feste nazionali o di eventi organizzati dal Comune nonché durante le sedute di riunioni con altre Istituzioni.

Supporto agli altri Uffici

  • Supporta nella predisposizione, correzione e definizione degli atti da sottoporre all’attenzione degli organi collegiali comunali al fine dell’ottenimento di atti amministrativi (deliberazioni di Giunta, Consiglio) nonchè degli atti di competenza dei Responsabili dei vari settori.
  • Assistenza nella predisposizione degli atti amministrativi e dei documenti di gara dei vari Settori dell’Amministrazione secondo norma (D. Lgs. 163/2006, norme speciali per particolari categorie di operatori economici - Associazioni di Promozione Sociale, Cooperative Sociali per finalità di inserimento lavorativo, ecc.).
  • Supporto e/o sostituzione (in caso di malattia e/o assenza del personale preposto) nella gestione dell’Albo pretorio online.
  • Supporto e predisposizione degli atti relativi alla definizione di Piani attuativi (Piani di Lottizzazione, Piani di Recupero, Varianti al Piano di Governo del Territorio).
  • Supporto nelle attività istituzionali in concomitanza con consultazioni elettorali.
  • Supporto alla gestione dei contenziosi relativi alle attività di altri Settori.
  • Gestione delle procedure di espropriazione relativamente a opere di pubblica utilità.

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Garibaldi, 26, 26041 Casalmaggiore CR, Italia

Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024, 17:06

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