IMU 2020
Ultima modifica 23 aprile 2024
A partire dall’anno 2020 è stata eliminata la doppia imposizione sugli immobili: non è più dovuta la TASI ed è stata istituita la nuova IMU che ha assorbito TASI e vecchia IMU (art. 1, commi 738-783, Legge n. 160/2019).
Il presupposto della nuova IMU è uguale a quello previsto dalla disciplina precedente, ossia il possesso di immobili. Anche il metodo di calcolo è invariato, così come la base imponibile ed i moltiplicatori.
Vi sono tuttavia alcune differenze rispetto allo scorso anno, tra le quali si segnalano i casi di assimilazione all’abitazione principale, i fabbricati collabenti, il concetto di area fabbricabile pertinenziale,…
ABITAZIONI PRINCIPALI E PERTINENZE: non sono soggette ad IMU, ad eccezione di quelle c.d. di lusso accatastate nelle categorie A/1, A/8 e A/9.
ABITAZIONI CONCESSE IN COMODATO GRATUITO A PARENTI DI PRIMO GRADO: sono confermate le medesime agevolazioni vigenti lo scorso anno (vedasi “Abitazioni in comodato anno 2020”)
ABITAZIONE POSSEDUTA DA ANZIANI O DISABILI CHE ACQUISISCONO LA RESIDENZA IN ISTITUTI DI RICOVERO O SANITARI: è confermata l’assimilazione ad abitazione principale a condizione che la stessa non risulti locata.
Termini per il versamento:
Acconto: 16 giugno 2020
Saldo: 16 dicembre 2020
Codice Comune: B898
Importo minimo annuale: € 12,00
Aliquote: vedasi “Tabella aliquote IMU 2020”
Per quest’anno, l’acconto da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e di TASI per l’anno 2019, mentre il saldo è calcolato, a conguaglio, sulla base delle aliquote deliberate dal Comune per l’anno 2020. E’ tuttavia possibile versare in acconto o in un’unica soluzione entro il 16 giugno 2020 sulla base delle aliquote effettive deliberate dal Comune.
Come di consueto è pubblicato, qui di seguito, il software “CalcoloIMU20” che permette, a chi lo volesse, di calcolare autonomamente l’IMU e di stampare il modello F24 compilato. Il conteggio richiede la conoscenza della normativa da applicare al singolo caso specifico.
A causa dell’emergenza Covid-19 l’Ufficio Tributi riceve il pubblico solo previo appuntamento telefonico ed in caso di stretta necessità. L’Ufficio rimane comunque a disposizione dei contribuenti per fornire indicazioni e chiarimenti telefonicamente ai numeri 0375-284466-85 o a mezzo e-mail all’indirizzo tributi@comune.casalmaggiore.cr.it
AGEVOLAZIONI IMU PER EMERGENZA COVID-19
FAQ MEF -cancellazione-della-prima-e-della-seconda-rata-imu-2020
link del software CALCOLO IMU 2020