Denuncia di nascita da unione legittima

Ultima modifica 3 maggio 2018

La dichiarazione di nascita, può essere resa a scelta:

1. Al direttore sanitario del centro di nascita entro tre giorni (il termine viene calcolato dal giorno successivo al parto; se scade in giornata festiva viene automaticamente prorogato al successivo giorno non festivo).
  2. All'ufficiale dello Stato Civile del comune nel cui territorio è avvenuto il parto entro dieci giorni (il termine viene calcolato dal giorno successivo al parto; se scade in giornata festiva viene automaticamente prorogato al successivo giorno non festivo).
  3. All'ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza dei gentori quando sia diverso dal luogo del parto entro dieci giorni (il termine viene calcolato dal giorno successivo al parto; se scade in giornata festiva viene automaticamente prorogato al successivo giorno non festivo).
  4. All'ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza ella madre qualora i genitori risiedano in località diverse, entro dieci giorni (il termine viene calcolato dal giorno successivo al parto; se scade in giornata festiva viene automaticamente prorogato al successivo giorno non festivo).

Da chi deve essere resa la dichiarazione di nascita

• Nascita da unioni legittime (persone coniugate tra loro): può presentarsi indistintamente uno dei due genitori od un loro procuratore speciale (munito di atto notarile); La dichiarazione può inoltre essere resa dal medico, dall'ostetrica e, nell'ipotesi che il parto avvenga al di fuori della struttura sanitaria, anche da altra persona che abbia assistito al parto.

Cosa occorre

• Attestato di nascita redatto dall'ostetrica che ha assistito al parto
  • Documento d'identità, in corso di validità, del dichiarante. Nel solo caso di unioni legittime, se possibile, anche quello del genitore non presente.