Dichiarazione e Modifica nome e cognome

Ultima modifica 3 maggio 2018

Applicazione esatta indicazione dei nomi

Per chi è nato prima del 31 marzo 2001 ed ha avuto attribuito alla nascita un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, vi è la possibilità di dichiarare per iscritto all'Ufficiale dello stato civile del luogo di nascita, l'esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome nei documenti rilasciati dall'ufficiale dello stato civile e d'anagrafe.

Chi è nato a Casalmaggiore può rendere la dichiarazione :

• direttamente all'Ufficiale dello Stato Civile
  • inviandola all'Ufficiale dello Stato Civile tramite posta, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento

Chi è nato in altro Comune e risiede a Casalmaggiore può inviarla tramite l'Ufficiale di Stato Civile di Casalmaggiore.

Cambiamenti o aggiunte di nomi e cognomi

Chiunque voglia cambiare il cognome od aggiungere al proprio un altro cognome deve fare domanda al Ministero dell'Interno esponendone le ragioni. La richiesta è presentata al Prefetto della Provincia in cui il richiedente ha la sua residenza.

Chiunque voglia cambiare il nome od aggiungere al proprio un altro, oppure voglia cambiare il cognome perché ridicolo o vergognoso o perché rivela l'origine naturale, deve fare domanda al Prefetto della:

• provincia del luogo di residenza o in alternativa
  • a quello nella cui circoscrizione ha sede l'ufficio di stato civile dove c'è l'atto di nascita

Per coloro che risiedono in Provincia di Cremona o che hanno l'atto di nascita registrato in un Comune della Provincia di Cremona rivolgersi a: Prefettura di Cremona via Vittorio Emanuele II n. 17 tel. 0372.4811 (?).

I decreti che autorizzano le modificazioni, emessi dalla predette autorità, dovranno essere trascritti a cura dell'interessato nei registri in corso della nascite del Comune di residenza.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficiale di Stato Civile