Politiche Sociali
Ultima modifica 7 ottobre 2023
Assessore di riferimento
Linda Baroni
Responsabile ufficio
Chiara Sanfelici
e-mail: c.sanfelici@comune.casalmaggiore.cr.it
Altri referenti
Valentina Abelli
e-mail: v.abelli@comune.casalmaggiore.cr.it
Contatti e recapiti
sede: Via Corsica, 1
tel. 0375 - 203325
Orari
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato: dalle 08.30 alle 12.45 Presso C.S.C
Giovedì: 07.15 - 18.45
L'Ufficio Servizi Sociali riceve solo su appuntamento prenotando presso il Centro Servizi al Cittadino o tramite e-mail.
Competenze
Per Servizi Sociali si intendono tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti e a pagamento, o di prestazioni economiche, destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona incontra nel corso della sua vita.
Il settore si integra e si coordina con altri servizi sociali e socio-assistenziali e sanitari, pubblici e privati, presenti sul territorio comunale, distrettuale, provinciale.
Tale collaborazione è estesa anche agli organismi scolastici, previdenziali, giudiziari, del terzo settore e dell'ordine pubblico, nell'ambito delle rispettive competenze.
Politiche per la protezione del minore e il sostegno della famiglia
Promuovere iniziative a salvaguardia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; prevenire il disagio minorile; assicurare e concorrere alla tutela dei minori; sostenere ed aiutare le famiglie; promuovere e diffondere la cultura dell'affido famigliare.
Politiche per la promozione del benessere per l'infanzia, l'adolescenza e i giovani
Prevenire il disagio minorile; offrire un servizio socio-educativo (tempo libero con attività ludico-ricreative ed assistenziali per minori); assicurare l'assistenza ai bambini ed il sostegno alla genitorialità; garantire il diritto all'educazione; raggiungere la qualità educativa; dare espressione al protagonismo giovanile; individuazione e allestimento di spazi e luoghi adeguati allo sviluppo dell'espressività giovanile e favorevoli all'aggregazione; coinvolgimento di adolescenti a rischio di esclusione sociale; prevenzione delle dipendenze.
Politiche per l'immigrazione
Promuovere e valorizzare la cultura dell'accoglienza; favorire l'integrazione sociale ed interetnica dei cittadini stranieri; favorire l'acquisizione di una propria autonomia economica ed abitativa; favorire la ricomposizione famigliare; prevenire l'esclusione sociale.
Per maggiori dettagli vai alla pagina dedicata: politiche per l'immigrazione
Politiche per l'inclusione sociale
Promuovere azioni di tutela e di sostegno per evitare la marginalità; promuovere azioni per garantire l'assolvimento scolastico; promuovere azioni per acquisire un'autonomia economica; promuovere azioni di inserimento lavorativo; prevenire l'esclusione e promuovere l'inclusione sociale.
Politiche per la casa
Soddisfare le richieste di cittadini aventi diritto ad una sistemazione abitativa dignitosa; garantire soluzioni adeguate ad affrontare l'emergenza abitativa; assicurare un'adeguata conservazione del patrimonio di edilizia residenziale comunale; attivare soluzioni abitative in alternativa all'edilizia residenziale pubblica e privata; adottare misure per contenere la crescita dei prezzi di acquisto e di locazione.
Politiche di sostegno alla persona anziana
Promuovere azioni di sostegno alla persona anziana in condizioni di fragilità e di isolamento; consentire la sua permanenza nel proprio ambiente abitativo e relazionale il più a lungo possibile.