Statuto e Regolamenti

Ultima modifica 13 novembre 2021

Statuto Comunale

Lo statuto è il documento che definisce organi, compiti e modalità di funzionamento dell'Ente Comunale.
Lo statuto, nell'ambito dei principi fissati dal "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" link esterno - sito camera dei deputati stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio.
Lo statuto stabilisce altresì i criteri generali in materia di organizzazione dell'ente, le forme di collaborazione fra comuni e province, della partecipazione popolare, del decentramento, dell'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, lo stemma, il gonfalone e quanto ulteriormente previsto dal testo unico.
Il testo ufficiale dello statuto è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.84 del 28.09.2007; pubblicato sul BURL serie straordinaria inserzioni del 29.10.2007. Successivamente integrata con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 31 del 27.03.2009 e n.9 in del 25.03.2014. Statuto Vigente link esterno - amministrazione trasparente

Regolamenti comunali

Tributi